In the Deep (47 Meters Down) – Johannes Roberts (2016)

Non è un’estate che si rispetti, se non c’è il film con gli squali assassini, mostri marini, naufraghi vari e cose del genere. E anche il 2016 non fa eccezione ma, a differenza delle ultime annate che, con qualche produzione piuttosto imbarazzante (Asylum chi?) avevano fatto calare di molto la qualità in questo (sotto)genere, questa volta forse si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel. Oppure è solo un caso. Va bene uguale.

In the Deep è uscito quest’anno direttamente in DVD e Blu Ray per la regia di Johannes Roberts.

Lisa e Kate, sorelle, sono in vacanza in Messico, e per far dimenticare a Lisa l’ultima delusione amorosa, decidono di accettare la proposta di due ragazzi conosciuti una sera in un locale. Calarsi in mare aperto all’interno di una gabbia per vedere gli squali. Loro lo fanno spesso. Sembra sicuro. Non lo sarà. La fune si rompe e la gabbia si inabissa a 47 metri di profondità.

KedsQSm

Può sembrare una storia banale e forse lo è, ma riesce nell’intento di mettere ansia e angoscia fin dall’inizio. Prima ancora che le due ragazze entrino in acqua. Ansia che non ti abbandona fino alle ultimissime scene. Gli effetti speciali sono ben fatti e gli squali non si vedono poi così tanto, restando una minaccia quasi invisibile ma onnipresente. I dialoghi, pochi, non saranno il punto di forza del film, ma riescono comunque a non essere troppo banali. E poi, cosa si potranno mai raccontare due persone sul fondo dell’oceano??

pic13

Il film è girato quasi interamente in acqua, e non deve essere stata la più semplice delle situazioni, ma il risultato premia questa scelta.

Non sono esperto di immersioni, ma si dice che anche dal lato del realismo il film se la cavi piuttosto bene, tralasciando magari qualche piccola incongruenza che deve essere comunque ampiamente perdonata.

Nel complesso il film riesce veramente a tenere con il fiato sospeso per un’ora e mezza, facendo divertire ma anche empatizzare per le protagoniste.

In The Deep 2016 Dvdrip [moviezfactory.com].mkv_001430408

Peccato per il mancato passaggio in sala, ma comunque speriamo che continui questa ondata di qualità iniziata da qualche anno a questa parte, che sembra aver dato nuova linfa ad un cinema, di genere e non, che sembrava sempre più sull’orlo del baratro.

Se la gente guardasse di più In the Deep e bruciasse tutte le copie di Sharknado, credo che vivremmo in posto migliore.

Ora attendo con ansia di vedere The Shallows.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: