La fine sta arrivando. Ed ha la forma di un’ imponente tempesta, una tempesta atipica durante la quale dal cielo scende una strana sostanza oleosa. Una tempesta che spazzerà via tutto e tutti. Curtis lo sa, la vede. L’ha vista più volte in quegli strani sogni che lo perseguitano ormai da troppo tempo. La teme. E fa di tutto per arrivarci preparato, per riuscire finalmente ad affrontarla. Ma soprattutto per riuscire a proteggere ciò a cui tiene di più. La sua famiglia.

Mette più volte in guardia chiunque dall’avvento di questa terribile tempesta e poco importa se nessuno ci crede e se anche lui stesso arriva a dubitare della sua serenità mentale. Ciò che conta è riuscire a rifugiarsi in qualche luogo sicuro con la moglie e la figlia finché tutto non sia passato.

E così si attrezza, si documenta, costruisce un rifugio. Ma non si documenta solo sulle tempeste, si documenta anche su se stesso, o su quello che potrebbe diventare. Perché Curtis ha paura. Ha paura di sbagliarsi, ha paura che tutto sia il frutto della sua immaginazione. Ha paura di essere malato e di trascinare la sua famiglia con sé giù nel baratro della sua malattia. Ma ha paura anche di morire, di perdere sua moglie e sua figlia, di perdere tutto ciò che ha.

30take-span-jumbo

Samantha è una donna fortissima che pur vedendo allontanarsi sempre di più suo marito, perso nelle sue convinzioni e nelle sue paure, pur dubitando di lui e della sua salute, non smette nemmeno per un secondo di amarlo e proprio nel momento più difficile, lo prende per mano e lo accompagna all’interno delle sue paure. Per affrontarle. E per poi uscirne.

Assieme.

take-shelter

Ma poi, di colpo, le carte si rimescolano e non sappiamo più, di nuovo, se quelle visioni fossero reali o no. Frutto di una paranoia, di una malattia più o meno immaginaria o una catastrofe imminente e drammaticamente reale.

Ma questo in realtà a Curtis non importa. Non importa a Samantha. E neanche alla loro dolcissima bimba. Ciò che importa è che, qualunque cosa sia, la si affronti assieme e che dentro a quel rifugio ci si entri per mano.

take-shelter-poster-clip-603x360

 

Annunci